Inviare ogni giorno curriculum e non ricevere alcuna risposta: non c'è situazione più scoraggiante. Si ha l'impressione di essere sempre non troppo qualificati, con troppa esperienza, con poca esperienza, troppo giovani, troppo vecchi...
Il primo consiglio che sento di darvi è quello di non scoraggiarvi!
E' indispensabile ricorrere ad alcune strategia affinchè cio non avvenga. Innanzitutto è necessario ampliare, aggiornare, approfondire le proprie competenze, soprattutto quelle informatiche: è questo uno dei requisiti più richiesti dalla stragrande maggioranza delle aziende. Non è necessario seguire costosissimi corsi per farlo; su internet, ci sono articoli, video e tutorial che possono aiutarvi.
Altro requisito fondamentale è quello di saper parlare un'altra lingua, che sia inglese, spagnolo, francese, tedesco. Anche in questo caso potrete trovare tanti corsi online, alcuni anche gratuiti, come ad esempio il validissimo Duolingo Dedicate giornalmente una piccola parte del vostro tempo ad acquisire nuove competenze, rileggete i miei consigli su come compilare un curriculum vitae attrattivo , come-creare-una-lettera-di presentazione convincente e come affrontare un efficace colloquio di lavoro .Continuate a seguire i post che giornalmente pubblico sul mio blog.
Se vi avanza un pò di tempo, scrivetemi delle vostre esperienze ed insieme cercheremo di colmare le lacune riscontrate.
Buona domenica
Federico
Nessun commento:
Posta un commento