martedì 30 dicembre 2014

Come creare un CURRICULUM VITAE attrattivo


Su Internet puoi trovare molti consigli e suggerimenti sparsi su come preparare un buon Curriculum Vitae. In questo articolo troverarai tutte le regole fondamentali per la redazione di questo importante documento. Rendi più semplice, veloce e efficace la sua stesura.

Il recruiter dell'azienda, di media impiega dai 32 ai 45 secondi nella lettura di un singolo curriculum e passa gran parte della sua giornata a leggere i titoli e le esperienze acquisiti da altre persone. Se il tuo CV sarà poco comprensibile da leggere, poco chiaro, impaginato male e con contenuti irrilevanti, probabilmente verrà subito messo da parte per passare ad un altro. 

La ricetta per un CV unico e perfetto non esiste, bisogna personalizzarlo in relazione alle caratteristiche della posizione ambita e alla tua personalità. Gli accorgimenti comuni per un buon CV si sintetizzano nel: rendere visibili ed immediate le informazioni più rilevanti, costruire un layout visivamente e logicamente chiaro. Le informazioni principali devono saltare all'occhio dopo una prima e rapida lettura. La costruzione di frasi con verbi d'azione renderà il testo meno pesante, più coinciso ed attrattivo. 


La struttura base di un CV completo:
  1. Dati personali: nome, cognome, data di nascita, residenza e domicilio, numero telefonico, e-mail e nome utente Skype (il primo step del colloquio potrebbe avvenire in video chiamata). La foto possibilmente deve essere professionale, non scattata al mare. Attenzione per le candidature in U.K. poiché i recruiter non amano i Curricula con foto.
  2. Esperienze lavorative: definire la posizione di lavoro ricoperta (venditore, manager, assistente..), l'azienda di riferimento o il luogo di lavoro, la durata (ordinando dall'esperienza più recente alla prima). Riporta per ogni esperienza i compiti più importanti che svolgevi non menzionando le attività di routine. Scrivi anche i lavori estivi o quelli ritenuti più umili, in quanto denotano la presenza di determinati valori o skills (ad esempio il lavoro di squadra). Prova a legare a ogni esperienza una o più abilità maturate così da evidenziare i temi di maggiore preparazione (accoglienza, vendita, negoziazione..)
  3. Istruzione e formazione: riporta in ordine cronologico, sempre partendo in dal titolo conseguito più recente sino alla licenza di scuola superiore o media, quali studi hai compiuto. In questa sezione è importante includere anche corsi o certificazioni ottenute.
  4. Lingue: in questa sezione elenca il numero di lingue che parli cercando di autovalutarti obiettivamente (livello scolastico, buono, fluente, ottimo). Motiva il tuo livello di conoscenza della lingua scrivendo nel CV dove o come hai appreso la lingua (ad esempio, programma Erasmus, vacanza studio, etc.). Scrivi se e hai conseguito delle certificazioni ed in che anno (TOEFL, IELTS, Cambridge..)
  5. Competenze personali: riassumi brevemente a parole tutto quello che non hai scritto precedentemente. Evita le ripetizioni di contenuti, elencando tutto ciò che sai fare e quello che hai imparato nelle esperienze precedenti. Sottolinea il  tipo di valore aggiunto potresti dare all'azienda.
  6. Competenze informatiche: considerando che la maggior parte dei lavori ormai si svolgono con dei computer è importante evidenziare che tipo di padronanza si ha con i vari software gestionali, da ufficio o di programmazione. Scrivere queste informazioni è utile non solo per coloro che lavorano nel campo dell'informatica o della grafica.
  7. Interessi e passioni: Redigi questa sezione con un elenco puntato. Ogni corrisponde ad una parola chiave spiegata poi in breve (sportivo: pratico assiduamente l'atletica e nei mesi invernali lo sci). Non essere scontato (mi piace socializzare con le persone) e non scrivere hobby passivi o solitari che non gioverebbero al tuo fine. Concentrati sugli interessi rilevanti per la posizione di lavoro ricercata e motiva ogni affermazione che scrivi con delle esperienze che ti hanno permesso di maturare determinate skills.
  8. Progetti e pubblicazioni: elenca i progetti che hai portato avanti. Non dilungarti nella spiegazione degli stessi, perché rischia di allungare inutilmente il C. Avrai modo di esporre tutto in sede di colloquio. Stessa cosa vale per le pubblicazioni.
  9. Ricorda di chiudere il tuo CV con "Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali". Scrivi data e firma ai CV che consegnerai a mano
Per costruire un buon Curriculum devi scriverlo in relazione alla specifica inserzione per cui ti stai candidando, evidenziando le abilità maggiori che hai da offrire e parallelamente ricercando (attraverso il sito aziendale) i valori che l'impresa ricerca nei suoi dipendenti. Devi essere coinciso ma informativo, accurato nei contenuti, nella grammatica e nell'ortografia 
In generale non deve essere più lungo di due pagine A4. Se hai maturato molte esperienze ti conveniente costruire lo scheletro del CV per aree tematiche in maniera tale da eliminare le ripetizioni (es. "10 anni nel campo della ristorazione, 5 in amministrazione"). Ricorda di motivare i periodi di inattività, se si è viaggiato un anno va detto. I periodi di inattività devono essere verificabili o giustificati da altre attività anche non lavorative, che potrebbero aver migliorato alcuni aspetti di te!  
Impaginazione e font: per riuscire a rientrare nelle due pagine puoi cambiare i margini del documento in modo tale da aumentare lo spazio libero orizzontalmente. Usa delle tabelle a colonne per impaginare moduli, risultati o competenze. Gli elenchi puntati evitano di rendere monotono per l'occhio il documento e sono facilmente leggibili.  
Cambiando il font o modificando la sua grandezza si recupera spazio. La grandezza standard è 12punti e risulta anche la dimensione più chiara, poiché 14punti sono troppi e 10 troppo pochi. I fonts utilizzabili variano in base alla loro destinazione d'uso: 
Times New Roman è il font base ma è difficoltoso da leggere sullo schermo. Cambria è stato progettato per la lettura su schermi. Verdana e Lucida Sans hanno lettere più larghe degli altri fonts quindi per motivi di spazio si potrebbe usare Arial. Calibri è ora il font standard di Word ma è scritto più piccolo e meno chiaro di Arial
I 7 motivi per cui un candidato viene automaticamente respinto:
  • ·      CV con errori grammaticali o di ortografica
  • ·      CV che copiano ampiamente le parole dell'annuncio
  • ·      CV con indirizzi e-mail inappropriati e non professionali
  • ·      CV che non includono una lista di skills
  • ·      CV che superano le due pagine
  • ·      CV con carta decorata
  • ·      CV cha hanno grossi blocchi di testo e piccoli spazi bianchi
Adesso non resta che mettersi al lavoro!




Nessun commento:

Posta un commento