giovedì 20 novembre 2014

Self-Marketing e Strategia per la Ricerca del Lavoro

Prima di cominciare a cercare lavoro dovresti pianificare una strategia di self-marketing, per promuovere te stesso nella maniera più efficace e adatta alle tue caratteristiche. 

Dovresti cominciare a considerarti un prodotto sul mercato, il frutto degli investimenti che hai fatto in formazione. I selezionatori saranno la tua clientela. 
Ogni prodotto, anche il migliore necessita di una strategia di marketing ed in questo caso il vostro piano dovrà essere flessibile ma comunque coerente alla vostra area di competenza. Alcune domande da porvi in questa fase sono: le persone con le mie stesse qualifiche che posizioni ricoprono? Ci sono delle aziende che rispecchiano i miei valori e richiedono le mie conoscenze? 

Ricerca del posto di lavoro. 
Devi decidere che tipo di fonti userai per trovare il potenziale posto di lavoro. Ci sono diverse opinioni a riguardo, infatti alcuni credono che la ricerca su Internet sia tempo perso e che il networking sia l'unica via da seguire. Altri credono che la ricerca mirata a specifiche aziende possa dare il lavoro voluto. Credo che usare entrambi i metodi dia comunque una possibilità più ampia di trovare lavoro. 

Metodo di contatto. 
Adesso dovrai decidere come contattare le aziende. Generalmente si invia in allegato il Curriculum Vitae accompagnato da una lettera di presentazione, contenuta nel testo della mail, specialmente quando rispondi ad un annuncio. Se invece la proposta lavorativa avverrà tramite amici o altri contatti, dovrai decidere se telefonare direttamente o inviare comunque una mail. Ricorda che dovrai sempre inserire un messaggio introduttivo nella mail spiegando il motivo per cui ti candidi e in casi specifici chi ti ha segnalato la posizione. 

Organizzazione. 
Un importante aspetto riguardo la ricerca di lavoro è l'organizzazione. Perdere numeri di telefono o non ricordarsi i nomi dei selezionatori diventerebbe un grosso problema. Per evitare questi fraintendimenti consiglio di creare un file (preferibilmente excel) dove poter segnare le varie posizioni per cui ci si è candidati. Le colonne potrebbero essere: data di invio CV, azienda, indirizzo, metodo di contatto, destinatario della mail, fase della selezione, data e ora del colloquio. In questa maniera nulla andrà perso o dimenticato. 

Definisci la tua strategia di self-marketing in quattro fasi: 

• Impara a conoscere te stesso, con i tuoi pregi e soprattutto le tue aree di miglioramento 
• Impara a conoscere il mercato di riferimento, a livello di stipendi, mansioni e competenze imprescindibili 
• Definisci i tuoi obiettivi di carriera e scadenzali nel tempo 
• Promuovi te stesso e applica diverse forme di marketing 

Buona pianificazione di carriera!

Nessun commento:

Posta un commento